twitter linked

Promuovere la cultura e l'eccellenza nel
Service Management tramite ricerca,
networking e trasferimento di soluzioni

News

« Torna indietro

ASAP vs COVID-19: SERVIZI E SERVITIZATION PER REAGIRE

ASAP offre il proprio contributo e la propria professionalità a supporto dell’emergenza COVID-19, mettendo a disposizione della sua Community importanti spunti su come servizi e tecnologie possano oggi essere utili per affrontare e gestire la crisi.

 


 

La ricerca di ASAP

La ricerca ha avuto l’obiettivo di approfondire e comprendere come le imprese possano oggi reagire alla crisi attraverso i servizi e le opportunità derivanti dalla “digital servitization”. Questa ricerca, che intreccia le evidenze di un’ampia survey su oltre 180 aziende con interviste approfondite a direttori e manager, costituisce un’evidenza empirica pressoché unica nel panorama nazionale. 

ASAP mette oggi a disposizione di tutti il white paper che riassume e analizza criticamente i risultati della ricerca. Nel documento sono inoltre forniti spunti e suggerimenti operativi nati dal confronto di esperienze tra docenti, ricercatori, direttori e manager e viene proposto un modello interpretativo a supporto della gestione di un’emergenza.

 

Registrati e scarica il white paper

 


 

I webinar

Rivivi i webinar ASAP di presentazione e discussione delle principali evidenze della ricerca. Le slide illustrate sono invece disponibili per i soli aderenti.

  • 17 Aprile 2020 – Reagire a Covid-19 attraverso i servizi. Rivivi la presentazione dei risultati della survey ASAP attraverso le testimonianze dei ricercatori. Clicca qui per rivedere gratuitamente ed in versione integrale il webinar.

 

  • 27 Aprile 2020 – Lezioni sull’emergenza covid-19: impatti sulle field service operations. Ascolta il confronto tra i ricercatori di ASAP, Francesco Grillo, economista ed editorialista, e Luciano Sottile, MD di Goglio Machinery e VicePresidente di UCIMA. Clicca qui per rivedere gratuitamente ed in versione integrale il webinar.

 

  • 28 Maggio 2020 – La gestione delle parti di ricambio – Costruire una service supply chain resiliente. Per recuperare l’intero webinar ed i contributi dei ricercatori Federico Adrodegari, Nicola Saccani e Massimo Zanardini, clicca qui.

 


 

Rassegna stampa

  • ASAP e Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia hanno proposto una survey a oltre 180 aziende per lo più manifatturiere per analizzare gli impatti dell’emergenza Covid sulla supply chain. Clicca qui per leggere le azioni e gli spunti di miglioramento emersi per la ripartenza.

 

  • Digitale e Servitization: percorsi per reagire alla crisi coronavirus. Scopri alcune delle evidenze emerse dalla ricerca ASAP in questo articolo su Agenda Digitale. Leggi l’articolo completo.

 

  • ASAP presenta un modello intrepretativo in quattro fasi attraverso i servizi a supporto della gestione dell’emergenza generata da Covid-19. Leggi l’articolo completo.

 

  • Quali sono le lezioni che arrivano dal campo relativamente alle condizioni di operatività reale delle fabbriche, alle logiche dei processi logistici, alle attività di ufficio e all’ambito delle Field Service Operations. Leggi l’articolo completo

 

  • Come smart-services e soluzioni prodotto-servizio possono aiutare a mitigare e superare i periodi di crisi. Grazie all’esperienza maturata, l’ASAP Service Management Forum, lo racconta in questo breve articolo ricco di spunti per le aziende manifatturiere. Leggi l’articolo completo

 

  • Nicola Saccani, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Meccanica dell’Università di Brescia, intervista Ettore Martinelli, Amministratore Delegato di STH (Jiangmen), azienda del gruppo Aalberts NV, con stabilimento produttivo a Jiangmen nella provincia del Guangdong. Leggi l’articolo per capire come il mondo industriale e manifatturiero cinese si è preparato alla ripresa delle attività.

 

  • Se siete interessati ad approfondire gli impatti su supply chain, fabbrica ed operations, visitate la pagina dedicata sul sito del Laboratorio RISE.

 


Articoli scientifici


Letture consigliate


 

Contatti

I risultati di questa ricerca sono il frutto della collborazione dei vari centri di ricerca che animano l’ASAP Service Management Forum e di alcune iniziative dell’ecosistema.

Se vuoi approfondire o sapere come ASAP può supportare la tua azienda, scrivi a chiara.capelli@unibs.it