twitter linked

Promuovere la cultura e l'eccellenza nel
Service Management tramite ricerca,
networking e trasferimento di soluzioni

CONTATTI:

ASAP Sezione Automotive

Email: automotive@asapsmf.org
Tel. 035 2052005

PERSONE:

Paolo Gaiardelli (responsabile)
paolo.gaiardelli@unibg.it

Giuditta Pezzotta
giuditta.pezzotta@unibg.it

Lucrezia Songini
lucrezia.songini@uniupo.it

Farnaz Jarrahi

farnaz.jarrahi@unibg.it

Questa sezione è il riferimento per tutti gli operatori del mondo automotive, nella quale possono trovare occasione per la discussione, la formazione, il confronto e la condivisione di competenze, conoscenze e soluzioni relative alla gestione del servizio post-vendita e, in generale, delle attività di service.

Attraverso la collaborazione con i principali operatori del settore, la sezione favorisce lo sviluppo e la diffusione delle best practice gestionali e organizzative supportando i responsabili aziendali ad una migliore gestione dei propri processi. La sezione promuove e catalizza la partecipazione delle aziende a progetti di formazione e di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

 

I Focus Group attivi:

OFFICINA 4.0 

Obiettivi: Sviluppare e diffondere conoscenze innovative sulla gestione del post-vendita 4.0 e dei servizi smart e accrescere le competenze di progettazione e gestione di processi digitali.

 

Osservatorio sulle PRESTAZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE DEL SETTORE AUTOMOTIVE
Obiettivo: Generare la conoscenza dello stato di salute economico-finanziaria attraverso l’analisi e la comparazione dei principali indicatori di prestazione, per fornire informazioni su punti di forza e debolezza caratteristici della singola azienda e/o della rete.
a
 a
a
Materiale scaricabile:
I servizi nel mondo truck – Rapporto di Ricerca ASAP 2016

I servizi nel mondo truck – Rapporto di Ricerca ASAP 2015

I servizi nel mondo truck – Rapporto di Ricerca ASAP 2014

I servizi nel mondo truck – Rapporto di Ricerca ASAP 2013

I servizi nel mondo truck – Rapporto di Ricerca ASAP 2012

ASAP Report Progetto Veicoli Industriali 2011

Report Progetto Veicoli Industriali 2010

News & Eventi Automotive e motociclo

LE COMPETENZE PER LA DIGITAL SERVITIZATION

Presentazione risultati dell’indagine 27 Febbraio 2019, ore 14:00 presso Collegio Universitario “Luigi Lucchini” Via Valotti 3C-D (BRESCIA) Le nuove tecnologie costituiscono spinte eccezionali all’innovazione dell’offerta e dei modelli di business. Ad esempio, sempre più aziende oggi utilizzano queste tecnologie per passare dalla vendita di un prodotto (o servizio) all’offerta di soluzioni orientate a soddisfare i bisogni dei clienti. Questa trasformazione, nota ai più come digital servitization, crea però una forte discontinuità nel fabbisogno di competenze che non pare essere ancora del tutto compresa. Al fine di supportare le aziende in questa comprensione, l’evento proverà quindi a dare risposta ad alcune domande chiave: Quali sono le competenze per la trasformazione digitale…

leggi...

IOT & BIG DATA PER IL SERVICE E LA SERVITIZATION

24 Gennaio 2019, ore 10:00 presso Ricoh Italia, Vimodrone (MI) Il 24 gennaio, si svolgerà l’evento a porte chiuse di discussione dei risultati  del focus group IoT & Big Data per il Service e la Servitization dell’ASAP Service Management Forum. L’analisi svolta con un gruppo di aziende della community ha avuto l’obiettivo di indagare, nelle diverse fasi del ciclo del dati, il livello di maturità e di implementazione delle aziende stesse. Durante l’incontro verrà presentato il modello di ricerca sviluppato dai ricercatori ASAP,  i risultati della ricerca e le principali best practice e  criticità emerse dall’analisi .  La discussione con i partecipanti del focus group e con tutti gli aderenti della community verterà su questi principali…

leggi...