twitter linked

Promuovere la cultura e l'eccellenza nel
Service Management tramite ricerca,
networking e trasferimento di soluzioni

Centri di ricerca

IBIS LAB

Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Ingegneria Industriale

E’ un laboratorio congiunto tra Università e Impresa. E’ stato istituito nel dicembre 2008 con la missione di contribuire ai processi di innovazione e di sviluppo delle imprese del territorio.Svolge attività di ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico nel campo del service enginering, innovation & management, con particolare riferimento ai servizi industriali, supporto logistico, manutenzione e assistenza tecnica.

Gruppo di ricerca CELS

Università degli Studi di Bergamo - Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione

Sviluppa indagini, studi e ricerche nell’ambito della progettazione e gestione dei sistemi logistici integrati industriali e della gestione dei servizi post-vendita

Laboratorio RISE

Università degli Studi di Brescia - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale

“Nato nel 2008 come Centro sul Supply Chain & Service Management, il Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) mira a Sviluppare conoscenze innovative, rigorose ed utilizzabili in pratica, sensibilizare le imprese sul valore delle conoscenze sviluppate, e innovare prodotti, processi e modelli di business. In particolare, tratta le tematiche di strategia, configurazione, pianificazione, esecuzione e controllo negli ambiti dei sistemilogistico-produttivi manifatturiera e dei servizi. Le affronta adottando i nuovi paradigmi della supply chain: Digitale, “Servitizzata”, Circolare”

DISEI

Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa

Il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI) dell’Università del Piemonte Orientale promuove e coordina progetti di ricerca scientifica e attività didattiche e formative che riguardano il sistema economico, nelle sue diverse articolazioni istituzionali e funzionali, e la gestione delle aziende di vario tipo che ne costituiscono la struttura portante.