twitter linked

Promuovere la cultura e l'eccellenza nel
Service Management tramite ricerca,
networking e trasferimento di soluzioni

Eventi

« Torna indietro


NUOVE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE NELLA CASA E NEL TEMPO LIBERO

20 SETTEMBRE - Ore 16:00
SAMSUNG SMART ARENA c/o SAMSUNG DISTRICT - Via Mike Bongiorno, 9 - MILANO
Locandina


Si è svolto nell’ambito della Smart Home ed i prodotti interconnessi (tema che ha riscosso sempre più importanza negli ultimi anni), un evento rivolto ai membri della community di ASAP ed ospitato presso l’accattivante SAMSUNG ARENA nel Samsung District di Milano.

Ad aprire le danze il Service Director di SAMSUNG, Vito Fortunato, ed il coordinatore di ASAP, Nicola Saccani dell’Università di Brescia, che hanno introdotto il tema centrale dell’evento.

Mario Rapaccini, ricercatore ASAP dell’Università di Firenze, ha affrontato i temi della Smart home e della Smart innovation, illustrando esempi concreti quali “Samsung smart home”, “Bolzano’s living safe project” e “vivint.smarthome”. Rapaccini descrive quella che, secondo la letteratura scientifica, è la casa Smart: è quella che meglio anticipa e risponde alle esigenze dell’utilizzatore, considerando quindi fattori quali comfort, sicurezza, intrattenimento, assistenza sanitaria, educazione, risparmio. Si richiede quindi alla Smart home di essere preventiva, predittiva, technology-mediated, use oriented, affordable. Il messaggio forte che emerge è che il trend e gli attori del cambiamento del mondo Smart home sono una grande opportunità. Le tecnologie ci sono, pertanto ora è necessario capire come cambiare le abitudini sbagliate e i comportamenti non virtuosi attraverso le conoscenze di cui si è in possesso, in quanto “la casa più intelligente fa avvenire le cose, serve quindi capirne il valore, creare il valore e dare spazio all’innovazione sociale”.

Rapaccini passa la parola ad Antonio Bosio, Product and Solutions Director di SAMSUNG, che illustra come la tecnologia oggi è messa al servizio della casa e del tempo libero. Secondo lui, l’internet delle cose (IOT) ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli utilizzatori. L’impiego dell’IOT avviene in due mondi: abitazione (vita privata) (contesti B2C) e aziendale (contesti B2B). Bosio si focalizza sul B2C, illustrando esempi di utilizzo della tecnologia per migliorare la qualità di vita, partendo dal più semplice dispositivo “wearable” arrivando, poi, al sistema più interconnesso in assoluto: la Smart house. Afferma che attivare una Smart house è utile per tre motivi: security & monitoring (peace of mind), entertainment & comfort, lighting & energy.

Di seguito, Gian Luca Ranno, CEO & Co-founder di GNAMMO, ha introdotto il fenomeno Social Eating e portato la sua testimonianza della nascita di Gnammo, portale che parte dall’esigenza di creare eventi culinari presso una location o presso casa propria. Tale piattaforma dove attualmente si contano 200.000 gnammer (utenti), 5.000 cuochi di casa (i creatori dell’evento cena) e 10.000 forchette, ha avuto un importante sucesso, diventando uno degli esempi più noti di “sharing economy” in Italia (si veda il recente editoriale di Dario di Vico: http://www.corriere.it/economia/16_ottobre_10/case-auto-cibo-cosi-ceto-medio-si-sta-salvando-l-economia-condivisa-e54116d6-8eb6-11e6-85bd-f14ac05199eb.shtml ). Ranno afferma che la tecnologia ha abilitato la possibilità sviluppare il concetto di sharing economy: la nonna che faceva da mangiare anche agli amici del nipotino, con l’utilizzo della tecnologia diventa Gnammo.

Il workshop è culminato in una visita guidata alla Samsung Smart Home: “casa del futuro” in cui è stato possibile sperimentare l’Internet of Things. La visita si è conclusa un piccolo aperitivo che oltre ad essere ambientato in una casa interconnessa ha reso possibile anche l’interconnessione delle persone stesse in un clima confortevole e familiare.


Agenda

16:00

Registrazione

16:30

Saluti (Vito Fortunato – SAMSUNG, Nicola Saccani – UNIVERSITÀ DI BRESCIA & ASAP SERVICE MANAGEMENT FORUM)

16:45

Smart home & Smart innovation (Mario Rapaccini – UNIVERSITÀ DI FIRENZE & ASAP SERVICE MANAGEMENT FORUM)

17:10

Tecnologia al servizio della casa e del tempo libero (Antonio Bosio – SAMSUNG)

17:35

Il fenomeno del social eating (Gian Luca Ranno – GNAMMO)

18:00

Discussione con la platea

Seguono visita guidata alla SAMSUNG SMART HOME e cocktail


In collaborazione con

Samsung

samsung_district_logo

IBIS-03

RISE