twitter linked

Promuovere la cultura e l'eccellenza nel
Service Management tramite ricerca,
networking e trasferimento di soluzioni

News

« Torna indietro

OFFICINA 4.0: NUOVI MODELLI DI BUSINESS DIGITALI
Comprendere la relazione valore-risorse

 

 

I cambiamenti indotti dalle tecnologie digitali sui modelli di business, e in particolare sulla value proposition in termini di servizi offerti, richiedono di adeguare coerentemente i revenue model (cioè le logiche di fondo con le quali si generano i ricavi di vendita) e il pricing.

 

Questi argomenti, oggetto dell’ultima ricerca sull’officina 4.0, sono stati discussi da ASAP Service Management Forum con esperti accademici e del mondo delle imprese nel ciclo di webinar dedicato ai nuovi modelli di business digitali e ai conseguenti impatti sulla relazione tra valore e risorse.

 

I SERVIZI DIGITALI NEL SETTORE AUTOMOTIVE

 

Lunedì 7 giugno ha avuto inizio la serie di webinar sul tema dei nuovi servizi digitali e sul loro impatto sulla relazione tra valore e prezzo, promossi dalla sezione automotive all’interno del Focus Group “Officina 4.0”. Durante il primo incontro è stato discusso, attraverso le testimonianze di MAN Truck & Bus e di Continental VDO, il tema della digitalizzazione dell’offerta e di come le aziende del settore stiano affrontando la digital servitization.

 

Materiale disponibile:

 

Progetto Officina 4.0 – webinar 07-06-2021 – ASAP

Progetto Officina 4.0 – webinar 07-06-2021 – Continental

Progetto Officina 4.0 – webinar 07-06-2021 – MAN

 

DIGITAL SERVICE INNOVATION

 

Il secondo dei tre webinar promossi dalla sezione automotive di ASAP Service Management Forum sul tema dei nuovi servizi digitali e sul loro impatto sulla relazione tra valore e prezzo, ha visto l’intervento del prof. Shaun West della Lucerne University of Applied Sciences and Arts, che ha introdotto un metodo che può aiutare le aziende a costruire una proposta di valore aderente ai bisogni dei propri clienti, prerequisito essenziale alla creazione di modelli di revenue e di pricing profittevoli.

 

Materiale disponibile:

 

Progetto Officina 4.0 – webinar 29-06-2021 – ASAP

Progetto Officina 4.0 – webinar 29-06-2021 – Prof. Shaun West

 

REVENUE MODEL E PRICING NEL MONDO DIGITALE 

 

Giovedì 8 luglio si è completato il ciclo dei tre webinar promossi dalla sezione automotive di ASAP Service Management Forum sul tema dei nuovi servizi digitali e sul loro impatto sulla relazione tra valore e prezzo. All’intervento del prof. Graziano Abrate dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale sulle logiche che caratterizzano la costruzione di soluzioni di pricing digitali e in particolare il pricing dinamico, è seguito un intervento di Scania che ha mostrato come l’azienda svedese sta sviluppando sistemi innovativi di pricing connessi alla propria offerta di servizi digitali.

 

Il materiale disponibile:

 

Progetto Officina 4.0 – webinar 08-07-2021 – ASAP

Progetto Officina 4.0 – webinar 08-07-2021 – Abrate

Progetto Officina 4.0 – webinar 08-07-2021 – Scania