twitter linked

Promuovere la cultura e l'eccellenza nel
Service Management tramite ricerca,
networking e trasferimento di soluzioni

Eventi

« Torna indietro


Sviluppare il business dei servizi

Esperienze aziendali, strumenti e metodi

1 dicembre 2015, ore 14:00
c/o associazione UCIMU – Sistemi per produrre
Viale Fulvio Testi, 128, 20092 Cinisello Balsamo (MI)

 

Per difendere i vantaggi competitivi, l’innovazione del prodotto non è più sufficiente: numerose aziende manifatturiere stanno quindi espandendo il proprio portafoglio di servizi al cliente, innovando il proprio modello di business. Anche in un settore tecnologicamente maturo, come quello dei beni strumentali, risulta oggi sempre più necessario per le imprese trasformare i propri prodotti in soluzioni prodotto-servizio, nelle quali il valore dell’offerta cresce grazie all’aumento della varietà e della qualità dei servizi offerti.
In questo contesto, ASAP Service Management Forum da più di dieci anni, si pone come punto di riferimento per le aziende che vogliono intraprendere questo percorso di trasformazione verso la creazione di nuovi e vincenti modelli di business orientati al servizio, offrendo alle imprese metodologie innovative, frutto (anche) di progetti di ricerca applicata, come il T-REX.
Durante questo evento, i ricercatori di ASAP presenteranno i metodi e gli strumenti sviluppati per supportare le aziende nell’ideazione, creazione ed implementazione di nuovi modelli di business orientati al servizio. Attraverso la testimonianza di FIDIA, importante realtà del settore machinery e partner nel progetto T-REX, saranno inoltre illustrati i principali risultati raggiunti dall’azienda, in termini di espansione del business dei servizi, grazie all’utilizzo di questi strumenti. Le principali evidenze di queste testimonianze, saranno poi discusse in una tavola rotonda conclusiva a cui parteciperanno ricercatori, esperti ed altre importanti realtà aziendali.


Con il supporto di:

EC_logoT_Rex_mini UCIMU_logo_contesto


Agenda

14.00

Registrazione & welcome coffee

14.20

Servitizzazione: una trasformazione a tutto tondo

Andrea Alghisi, Università di Brescia

14.40

Strumenti e metodi verso un nuovo modello di business orientato al servizio

Federico Adrodegari, Resp. ASAP Machinery

15.00

Sviluppare il business dei servizi si può: il caso FIDIA, ostacoli e soluzioni

R&D and Software Department

15.30

Creare servizi a valore aggiunto grazie all’Internet of Things

Testimonianza Balluf Automation, relatore in corso di definizione

16.00

Tavola rotonda

17.00

Chiusura lavori


Resoconto

Più di 30 persone si sono ritrovate presso l’Associazione UCIMU al workshop organizzato dalla sezione Machinery di ASAP per parlare di come sia possibile creare vantaggi competitivi nel mondo dei beni strumentali attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di business orientati al servizio. I ricercatori di ASAP hanno presentato i risultati di un pluriennale progetto di ricerca finanziato dalla Comunità Europea: T-REX. In particolare, Andrea Alghisi ha introdotto, attraverso una serie di esempi pratici il concetto di servitizzazione, come “trasformazione a tutto tondo”. Infatti, i recenti casi industriali e ricerche illustrate, hanno evidenziato come tale trasformazione richieda cambiamenti non solo organizzativi e tecnologici, ma anche culturali che spesso diventano una barriera insormontabile per le piccole e medie imprese che intraprendono questo percorso. Sviluppare una strategia di servizio vincente richiede infatti un più complesso ridisegno del modello di business che va oltre la creazione di una nuova offerta prodotto-servizio, ma deve sviluppare cambiamenti in tutti gli elementi che lo costituiscono (es. risorse chiave, attività, struttura di costo e di ricavo, …). Federico Adrodegari ha quindi presentato il nuovo approccio di ASAP per lo sviluppo del business dei servizi, basato su un framework integrato che possa guidare in maniera organica e strutturata una più ampia innovazione del business model aziendale. In particolare, sono quindi stati descritti i metodi e gli strumenti sviluppati per supportare le aziende nell’ideazione, creazione ed implementazione di nuovi modelli di business orientati al servizio. Raffatele Ricatto di FIDIA S.p.A, ha quindi illustrato nella pratica l’implementazione di questa nuova metodologia ed i risultati raggiunti dall’azienda, in termini di espansione del business dei servizi. Attraverso la testimonianza di Marco Carraro (Balluff Italia), è infine stato posto l’accento sulle nuove tecnologie per l’Internet-of-Things, la sensorizzazione e l’interconnessione dei macchinari, come leva fondamentale a supporto dei processi che possono abilitare i modelli di business orientati al servizio.

Per informazioni:

Federico Adrodegari

Resp. Sezione Machinery ASAP

federico.adrodegari@unibs.it

 

 

 

logo logo-rise