twitter linked

Promuovere la cultura e l'eccellenza nel
Service Management tramite ricerca,
networking e trasferimento di soluzioni

Eventi

« Torna indietro


VII CONVEGNO ASAP
Creare valore attraverso il prodotto-servizio sostenibile

11-12 Novembre 2010
Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - Bergamo
Locandina


Le competenze del Service possono rappresentare una leva importante per creare valore per l’Impresa attraverso la progettazione, lo sviluppo e l’offerta di un prodotto-servizio sostenibile.

Quali sono le sfide future che il service manager dovrà affrontare? È evidente come le motivazioni economiche stiano spingendo le aziende manifatturiere ad attribuire un ruolo sempre più rilevante alla componente servizi nel portafoglio delle soluzioni offerte sul mercato. Il processo di servitizzazione è spesso guidato dalla ricerca di nuove fonti di profitto e di leve di differenziazione, specie in mercati in cui le tecnologie di prodotto sono sempre più commoditizzate.

Tuttavia il valore di un’azienda nel lungo periodo non dipende solo dalla sua capacità di soddisfare le attese dei propri azionisti. Esiste una pluralità di stakeholder con cui l’impresa deve interagire e a cui essa deve rendere conto del proprio operato.

L’impresa di successo deve ispirarsi ai principi di responsabilità sociale, favorire la crescita economica e culturale, creare e distribuire più equamente ricchezza, consumare risorse in modo sostenibile, in armonia con i diversi attori pubblici e privati costituenti l’ecosistema all’interno del quale essa opera.

Come il service può diventare una leva strategica nel guidare una azienda verso un percorso mirato ad uno sviluppo sostenibile? Come tradurre in leve competitive quei fattori che spesso sono percepiti come vincolanti e limitanti la sfera d’azione di una azienda? Sono alcune delle istanze che sono state discusse nel corso del VII Convegno Nazionale ASAP SMF che si è svolto l’11 e 12 novembre presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso a Bergamo.

Tema del Convegno è stata la relazione tra il processo di servitizzazione e gli elementi cardine che guidano lo sviluppo sostenibile di una azienda industriale.
Corporate Social Responsibility (CSR), impatto ambientale, nuovi modelli di business, innovazione dei processi di progettazione del Sistema Prodotto-Servizio sono alcuni degli argomenti chiave che sono stati trattati attraverso esperienze industriali, interventi di esperti del mondo accademico e panel di discussione, con la presenza di rappresentanti del mondo associativo e delle istituzioni pubbliche.