twitter linked

Promuovere la cultura e l'eccellenza nel
Service Management tramite ricerca,
networking e trasferimento di soluzioni

News

« Torna indietro

Con il supporto di:

FROM DATA TO VALUE
Presentazione dei risultati della ricerca

 

Negli ultimi anni, due importanti trasformazioni hanno investito il mondo manifatturiero: la Digitalizzazione e la Servitizzazione. Da un lato, il paradigma Industria4.0 ha ormai cambiato l’ecosistema competitivo e ha permesso lo sviluppo di sistemi e prodotti sempre più intelligenti ed interconnessi. Dall’altro, lo sviluppo nuove soluzioni prodotto-servizio, spesso abilitate dalle tecnologie digitali, sta rivoluzionando i rapporti con il cliente, ridisegnando i meccanismi di creazione del valore. Oggi l’intersezione di queste due trasformazioni rappresenta un’opportunità ed una sfida per molte imprese. Uno degli aspetti più rilevanti è la possibilità di raccogliere dati dai prodotti connessi che, con il supporto di efficaci strumenti di analisi, possono diventare una fonte chiave per lo sviluppo di nuove offerte prodotto-servizio a valore aggiunto.

Al fine di meglio comprendere come prodotti connessi e dati possano davvero creare valore per tutti gli attori della value chain, nel corso del 2020 ASAP ha sviluppato un’attività di ricerca che ha coinvolto numerose aziende della Community. Attraverso un framework appositamente progettato, i ricercatori hanno analizzato alcune aziende dove il processo di implementazione dei cosiddetti datar-driven services è già in corso.

I risultati di questa ricerca saranno quindi presentati durante l’incontro che vedrà alternarsi ricercatori e manager di alcune delle aziende che hanno partecipato allo studio.

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

MERCOLEDI’ 10 Febbraio

AGENDA LAVORI

16:00 Introduzione ai lavori

Federico Adrodegari, Università di Brescia, Coordinatore ASAP

 

16:15 Presentazione dei risultati della ricerca

Michela Zambetti, Università di Bergamo

Cosimo Barbieri, Università di Firenze

 

16:45 Esperienze e casi di successo

Intervengono

  • Andrea Bresciani – CGT
  • Paolo Mauri – Electrolux Professional
  • Roberto Montaruli – Gimeco
  • Alessandro Piubelli – Turboden
  • Stefano Butti – Servitly
  • Mauro Paretti – Service Max

 

Discussione con i partecipanti

 

17:30 Chiusura lavori