twitter linked

Promuovere la cultura e l'eccellenza nel
Service Management tramite ricerca,
networking e trasferimento di soluzioni

News

« Torna indietro

IL FUTURO DEL SERVICE AUTO

 

 

Ciclo di 4 webinar gratuiti promossi da ASAP SMF in collaborazione con il Master in Servitization nel settore automotive

 

A partire dal prossimo 21 settembre amministratori delegati, service manager e imprenditori di importanti brand del mondo automobilistico si confronteranno in quattro webinar gratuiti dedicati al futuro del service nel settore. Caratterizzato da un’elevata dinamicità e da un contesto competitivo altamente complesso, il settore automotive rappresenta da sempre un punto di riferimento a cui rivolgersi per conoscere e studiare i principali trend di mercato e le novità in termini di business innovation. La partecipazione ai webinar rappresenta quindi un’interessante opportunità per gli operatori e per i giovani interessati a intraprendere una carriera nel mondo dei servizi per confrontarsi e discutere insieme sulle novità e tendenze che caratterizzeranno la gestione dei servizi del prossimo futuro.

 

 

17 novembre 2021

Il futuro della servitization nel settore automotive: veicoli elettrici, mobilità sostenibile e digitalizzazione 

 

Con la partecipazione di:

 

  • Massimiliano Corbetta, Direttore Service – Volkswagen
  • Marco Mosaici, Direttore Aftermarket Networks  – Arval Italia
  • Stefano Brivio, Amministratore Delegato – MGH Systems Italia

 

Modera: Giuseppe Guzzardi – Direttore Vie&Trasporti 

 

 

EVENTI PASSATI

 

Il ruolo strategico del service manager

 

Si è tenuto lo scorso 21 settembre 2021 il primo incontro dal titolo “Il ruolo strategico del service manager”, che ha visto la partecipazione di Paolo Starace, Amministratore Delegato di DAF Veicoli industriali, Marco Lazzoni, Direttore Generale di MAN Truck & Bus Italia e Enrique Enrich, Managing Director di Italscania. Alla luce delle grandi trasformazioni in atto nel settore, i partecipanti al webinar, moderati dal Direttore di Vie & Trasporti Giuseppe Guzzardi hanno presentato attraverso le rispettive esperienze aziendali, una fotografia sulle attuali e future caratteristiche richieste ai service manager per affrontare in modo efficace il processo di cambiamento. 

 

 

Responsabilità e compiti del service manager: il punto di vista delle case

 

Giovedì 7 ottobre si è svolto il secondo webinar dedicato al futuro del service auto. Coordinati da Francesco Oriolo, di Parts truck e Logistica&Trasporti, i direttori service di Italscania, MAN Truck & Bus Italia e Porsche Italia, hanno affrontato il tema delle responsabilità e compiti del service manager, esponendo la prospettiva delle case costruttrici. Dalla discussione è emersa la necessità di una figura manageriale poliedrica dotata di capacità e competenze tecniche, organizzative, relazionali e di leadership.

 

 

Responsabilità e compiti del service manager: il punto di vista delle reti

 

Nel terzo webinar di martedì 19 ottobre, esponenti delle reti di assistenza truck e auto hanno discusso su responsabilità e compiti dei moderni service manager. Coordinati da Francesco Oriolo di Parts truck e Logistica&Trasporti, Gianluca Annunziata manager e responsabile di Alltrucks Italia, Roberto Savoini, Amministratore Unico di Borgoagnello, concessionaria Iveco, e Giuseppe Gardoni proprietario e CEO di Scandicar, concessionaria di Scania, hanno trattato il tema delle competenze secondo la prospettiva di chi opera direttamente sul campo, evidenziando i principali gap formativi che occorre colmare al più presto per creare delle figure manageriali dotate di un set di competenze essenziali per rispondere in modo efficace alle esigenze del mercato.