Trasferimento e valorizzazione

Dalla ricerca scientifica alla creazione di un valore condiviso

ASAP supporta le imprese attraverso il trasferimento delle tecnologie e delle conoscenze acquisite nella ricerca scientifica. Grazie alla collaborazione tra mondo accademico e impresa, il passaggio tra l’ambito di ricerca e quello di mercato è più fluido ed efficace.

L’obiettivo è tradurre le strategie elaborate in azioni concrete, per rispondere alle problematiche delle imprese attuali e sviluppare un modello economico più evoluto, flessibile e resiliente.

In particolare, ASAP è il punto di riferimento per l’innovazione delle aziende attraverso la servitizzazione e lo sviluppo di servizi avanzati.

Il trasferimento dei risultati ottenuti grazie ai nostri progetti di ricerca è rivolto sia allo sviluppo di grandi imprese e PMI che alla selezione di figure professionali per gestire l’innovazione.

I vantaggi

Il trasferimento tecnologico da ricerca a impresa

Il trasferimento tecnologico, inteso come il passaggio di conoscenze, metodi, tecnologie e strategie acquisite nella ricerca alla realtà delle aziende, presenta numerosi vantaggi. Tra questi:

Nuove soluzioni ai problemi attuali

Il trasferimento tecnologico è oggi alla base dell’innovazione e della competitività in molti settori dell’industria.

Le nuove frontiere aperte dalla ricerca permettono lo sviluppo di nuovi prodotti-servizi e l’ottimizzazione di quelli esistenti.

Diffusione della conoscenza a vantaggio di tutti

Grazie alla valorizzazione e al trasferimento dei risultati della ricerca, la conoscenza trova un’ampia diffusione aprendosi a molteplici applicazioni.

In questo modo, strategie, metodi, tecnologie e competenze sviluppati in ambito accademico si traducono in valore per tutti gli attori in gioco.

Collaborazione proficua tra accademie e industria

Il trasferimento tecnologico è un processo che prevede la stretta collaborazione delle imprese al fianco della ricerca accademica. Il risultato sono ricerche più pertinenti e mirate alla risoluzione dei reali problemi dell’industria e allo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili.

Le imprese aderenti offrono anche importanti casi studio dell’applicazione delle nuove conoscenze, con vantaggio reciproco per tutti i soggetti coinvolti.

Accesso a tecnologie e risorse innovative

Grazie al trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca, le imprese hanno accesso a competenze, risorse e tecnologie avanzate e altrimenti non disponibili.

Questo permette una più rapida evoluzione e messa in atto delle soluzioni individuate.

Crescita economica e sociale

Fornendo alle imprese strumenti e competenze per aumentare produttività ed efficienza, il trasferimento tecnologico contribuisce alla crescita economica. Oltre a ottimizzare l’offerta delle aziende, permette di ridurre i costi e aprire la strada a nuovi mercati.

Inoltre l’innovazione crea nuovi posti di lavoro e contribuisce a sviluppare soluzioni che tutelano le persone e riducono l’impatto ambientale.

Come trasferiamo il valore alle imprese

La community di ASAP trasferisce le conoscenze provenienti dalle attività di ricerca verso le imprese attraverso due meccanismi principali:

Progetti di trasferimento tecnologico

I progetti di trasferimento tecnologico sono rivolti sia alle grandi imprese che alle PMI. Si tratta di progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (RSI) che possono essere svolti in partenariato se finanziati da enti pubblici regionali, nazionali ed europei.

Le imprese interessate possono partecipare a bandi di finanziamento per ottenere supporto nella ricerca, sviluppo e innovazione. In alcuni casi, i progetti sono realizzati in collaborazione con i dipartimenti delle università aderenti o i centri di ricerca internazionali. Altre attività di RSI sono svolte su specifica committenza.

A questo scopo, ASAP ha costituito nel corso del tempo un ecosistema per l’innovazione, di cui fanno parte alcuni spin-off accademici. Ogni spin-off è specializzato nell’offrire servizi di consulenza in ambito organizzativo, dei processi e delle tecnologie. Questi progetti mirano a favorire l’innovazione e lo sviluppo delle imprese industriali, affrontando aspetti tecnici, gestionali e normativi.

Servizi per il reclutamento e il management

In questo caso il trasferimento prevede una pipeline di servizi per la selezione e il collocamento di figure professionali nei dipartimenti aziendali e nei progetti di innovazione sopra descritti.

I servizi di placement vengono forniti in conformità alle norme e ai regolamenti delle istituzioni accademiche coinvolte.

La selezione può riguardare figure junior per il primo impiego, come laureandi e neolaureati senza esperienza lavorativa, o figure con esperienza, individuabili nella rete degli ex allievi.

Le figure professionali selezionate devono rispondere a competenze diverse per diversi ruoli tecnici e manageriali, a partire da posizioni meno qualificate fino a ruoli più specializzati. In tutti i casi, il team ASAP si fa carico e collabora con le imprese aderenti al fine di definire le specifiche esigenze, la qualità e quantità delle figure professionali ricercate. Queste vengono poi inserite tramite tirocini e progetti presso il partner industriale.

Selezione e formazione figure altamente specializzate

Alcuni progetti di placement molto selettivi e a lungo termine riguardano la formazione e il reclutamento di figure in grado di affrontare le complessità legate allo sviluppo del business dei servizi, come nel caso dei project manager dei progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.

In questo caso, il placement è realizzato in collaborazione con i programmi di dottorato dei collegi cui afferiscono i professori e ricercatori dell’ASAP.

Tra questi:

Scopri le nostre attività sul sito o contattaci per ricevere informazioni.

Accedi

Non hai un account?

Registrati

Please accept the Terms and Conditions to proceed.